PERSONAGGI INNOVATIVI
Architetto Maurizio Tonti: designer artista inventore

Nato a Foligno nel 1965, consegue nel 1984 la Maturità Classica al Liceo Federico Frezzi di Foligno. Nel 1985 inizia il percorso formativo presso lo studio di suo fratello Arch. Giovanni Tonti di Foligno.
Nel 1993 consegue la Laurea in Architettura presso l'Università degli Studi di Firenze con una tesi in Progettazione: Piazza del Grano a Foligno (ipotesi di organizzazione di uno spazio urbano) relatore Prof. Arch. Roberto Maestro.
Ha collaborato con docenti universitari e professionisti di fama internazionale su progetti e concorsi. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali di architettura, conseguendo premi, rimborsi e menzioni. europaconcorsi
Attualmente lavora a Foligno e condivide lo studio con l'arch. Giovanni Tonti; lo studio si occupa principalmente di progettazione architettonica, strutturale e restauro. Alcuni suoi progetti e lavori sono pubblicati in riviste di settore e portali web. archilovers
La grande passione per l'arte contemporanea ed il design lo portano sempre alla continua ricerca di espressioni, forme e materiali innovativi; alcune sue idee e creazioni sono oggi di largo uso. europaconcorsi2
Certamente famosi sono i tappetini in gomma rigida richiudibili e portatili che accompagnano oggi la vita di moltissimi sportivi e vacanzieri. Sono nati in Umbria per un colpo di genio dell'Architetto Marizio Tonti che lo ha brevettato nel 1994. Oggi questi tappetini sono prodotti da aziende in tutto il mondo in vari formati e con personalizzazioni e colori diversi ma il design del primo modello è ormai iconico nella sua semplicità.
Nel 2012, senza abbandonare mai la propria attività di architetto, decide di occuparsi con maggiore attenzione al lavoro di designer creativo e artistico.
Così fonda con la consulente Daniela Fanini la società Damatech Engineering, studio di consulenza per aziende e privati, nato per sviluppare progetti, idee e soluzioni: lo studio segue il cliente dall'idea, al deposito del brevetto, alla realizzazione del progetto, alla sua divulgazione sul mercato ponendo in essere tutte le operazioni necessarie dell'organizzazione e della gestione di progetti innovativi per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Tra i progetti pilota dell'azienda spicca il free-yo, contenitore termico componibile realizzato in coloratissimo PPE, polipropilene espanso. Nato proprio da un'idea dei titolari della Damatech, questo prodotto, oltre ad essere molto apprezzato per la sua efficacia e leggerezza, è diventato rapidamente una vera e propria mascotte dell'azienda.

Free-yo is a thermal container for yogurt and other food of ovoid shape composed of the following materials: internal aluminum (excellent conductor of temperature) and External polypropylene foam.

The closure system is proposed by means of the interlocking type between the undercuts main container and the closing cap.

They can be also joined the two parts halfovoid omitting the cap, in this case the internal volume turns out to be double, then capable of holding two jars of yogurt or other foods.

The temperature of hot or cold of the container is chosen by the user according to the type of food you want keep within, for example, if you want to keep one fresh yogurt you will store the aluminum cup for a short period in the freezer or refrigerator, if on the contrary you want keep warm a food, you will have to be flushed through hot inside it and then emptying the whole.

Is then guaranteed maintaining the temperature inside it thanks the insulating coating made ?of expanded polypropylene.